Igiene Orale Professionale

La salute del cavo orale è fondamentale per il benessere e la salute generale della person; le patologie del cavo orale colpiscono buona parte della popolazione italiana e nella maggior parte dei casi potrebbero essere evitate prestando maggiore attenzione alla prevenzione. 

Le malattie che colpiscono denti e gengive, infatti, sono provocate per lo più dai batteri contenuti nella placca dentaria che si accumula sui denti a causa di stili di vita scorretti, come ad esempio un’alimentazione troppo ricca di zuccheri o una mancata igiene orale.

La nostra bocca contiene sempre una gran quantità di batteri che formano una patina adesiva e incolore sui denti: la placca. Lo spazzolino, lo scovolino e il filo interdentale aiutano a mantenere la bocca pulita e a rimuovere la placca in eccesso. Quando la placca non riesce ad essere rimossa con il tempo si indurisce e si trasforma in tartaro. Il tartaro non si riesce a rimuovere con la quotidiana pulizia del cavo orale e va eliminato dal dentista o dall’igienista dentale con un trattamento di pulizia dentale professionale.

I nostri consigli per una buona igiene dentale

  • Spazzolare i denti dopo ogni pasto per un tempo di almeno 2-3 minuti;
  • Usare uno spazzolino dalla testina medio-piccola in modo da arrivare in tutte le zone della bocca
  • Sostituire lo spazzolino almeno ogni due mesi;
  • Spazzolare accuratamente tutti i denti 
  • Usare regolarmente il filo interdentale dopo aver spazzolato in denti per eliminare la placca dalle zone che non possono essere raggiunte dalle setole dello spazzolino.
  • Usare un dentifricio a base di fluoro che rende lo smalto più resistente e lo protegge

La prevenzione è fondamentale per mantenere la nostra bocca in salute quindi prenota subito la tua visita presso Centro San Michele .